5 motivi per amare il software open source

03/05/23 | ~ 3 minuti

Usare prodotti commerciali o closed source è un opzione da contemplare quando si hanno specifiche esigenze. Nulla ci vieta di acquistare licenze o buttarci sul mero freeware, ma l'open source resta un'ottima scelta per almeno 5 motivi.

1. Un bene per la comunità

Un software open source (ancora meglio se anche free) è una risorsa per la comunità di sviluppatori e non solo.
Chiunque ha la facoltà di studiare, modificare o contribuire al codice.

2. Maggiore sicurezza e privacy (ma non invulnerabilità)

Con un codice aperto, è più probabile che qualcuno noti e segnali falle di sicurezza, che potranno essere prontamente risolte senza passare per la burocrazia dello sviluppo di un prodotto closed.
Con il codice in vista è più ostico fare i furbetti con traccianti e telemetria nascosti.
Attenzione però, l'open source non esclude categoricamente la possibilità di incorrere in vulnerabilità o in altri tipi di criticità.

3. Standard e multipiattaforma

Un applicativo open, di solito, non utilizza formati e tecnologie proprietarie, ma si basa su standard aperti e facilmente gestibili anche da software commerciale (difficile che accada il contrario!).
Non è raro poi che i programmi vengano distribuiti in multipiattaforma, con la possibilità di essere eseguiti anche su Windows e MacOS. Si potrebbe poi compilare praticamente ovunque.

4. Controllo e potenziale "immortalità"

Oltre all'adozione di standard interoperabili, un programma open source implica un maggior controllo sui propri dati.
Ciò scaturisce dal fatto che il codice non è di sola proprietà di aziende od enti privati, che possono fallire o decidere improvvisamente di far morire un progetto, ma è di pubblico dominio.
Con l'open source un applicativo è potenzialmente immortale; basta poco perché qualcuno riprenda in mano un vecchio progetto per dargli nuova vita.

5. Economia virtuosa

Con le giuste capacità è possibile lavorare e guadagnare con l'open source, alimentando un'economia virtuosa.
Migliaia di righe di codice open sono integrate all'interno di prodotti commerciali, si possono offrire servizi aggiuntivi intorno al software (modello Red Hat), piani e funzionalità esclusive a pagamento, sponsorizzazioni...

E poi chi è che vi fa resuscitare i vecchi portatili, Windows?